13 PROGETTI X 1 PIAZZA - SABATO 10 FEBBRAIO ORE 15:30 PALAZZO LUCARINI



 

Appuntamento a Palazzo Lucarini di Trevi, sabato 10 febbraio alle ore 16, per assistere alla presentazione dei “13 progetti x 1 piazza” che hanno partecipato al Concorso per idee per la riqualificazione architettonica ambientale di Piazza Garibaldi. 

La piazza, punto nevralgico dell’assetto urbano a ridosso del centro storico, attualmente rappresenta un luogo irrisolto della città, la cui conformazione attuale è il frutto di innovazioni pubbliche e private intervenute nel corso del tempo legate allo spirito dell’epoca, concretizzate senza una vera e propria pianificazione originaria di base. 

Per armonizzare il luogo senza penalizzare la funzionalità dello spazio e dare dignità all’ingresso del borgo medievale, l’amministrazione comunale ha in più occasioni aperto alla partecipazione di professionisti al fine di avere un progetto di riqualificazione dell’attuale spiazzo in grado di ricucire il tessuto urbano e realizzare l'integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti per un miglioramento complessivo dell'immagine e della funzionalità della Piazza”.

A seguito del concorso di idee di qualche tempo fa, nasce l’esigenza di illustrare alla cittadinanza i progetti delle prime tre proposte classificate che puntano ad allestire un nuovo spazio capace di esprimere l’identità della città di Trevi, ponendosi, in quanto biglietto da visita, come punto di equilibrio fra tradizione e modernità e valorizzando anche il verde pubblico. 

Introduce i lavori Stefania Bettini dell’ufficio urbanistica del Comune. Sono previsti gli interventi di Maria Luisa Guerrini, presidente Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Perugia e Maurizio Coccia direttore del Museo Palazzo Lucarini Contemporary. 

Il relatore è il professor Mario Pisani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


All right reserved 2018