DOMENICA 13 SETTEMBRE, ULTIMA GIORNATA DI “TREVI BENESSERE – IL WEEKEND DELLA SALUTE”



 

 

 

 

                                                                                 L’evento si chiude con “Trevi Benessere Dance Challenge”

 

                                                          il flashmob che invita al rispetto delle normative, per mettere fuori gioco il Covid-19
 
 
dedicata alla salute e al benessere psicofisico, che terminerà domenica 13 settembre, con il “Trevi Benessere
Dance Challenge”, alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi. Le ragazze e i ragazzi di Ruzzolini4fitness si esibiranno nel flashmob di ringraziamento ai medici e operatori sanitari del Servizio Sanitario Nazionale e che invita a rispettare le regole, per mettere fuori gioco il Covid-19.
 
Testimonial di questa seconda giornata di Trevi Benessere sarà Alessandro Terrin campione di nuoto, tra i migliori nuotatori stile rana in Italia, che porterà la sua esperienza di sportivo, nell’ottica per cui l’attività fisica, anche svolta in modo amatoriale, porta ad uno stato di benessere psicofisico, a presentare le iniziative in programma per la seconda giornata di “Trevi Benessere” sarà invece Nerina Marzano.
 
La giornata di domenica 13 settembre, inizierà con la “Camminata della salute, tra gli olivi della fascia olivata” organizzata dall’Avis Trevi e in partenza da Villa Fabri alle ore 9.30. Tra i vari appuntamenti in programma, da segnalare presso il parco di Villa Fabri, alle ore 9.45 la lezione di “Postural Brio” una lezione posturale aperta a chi e? gia? allenato, con l’obiettivo di riequilibrare ed armonizzare le posture di soggetti che seppur allenati, hanno problematiche di rigidità osteoarticolari e tensioni muscolari; mentre alle ore 10.30 nella Sala degli Eremiti di Villa Fabri sarà possibile effettuare un’analisi della propria forma fisica “BIA Bioimpedenziometria” a cura della Palestra Flex Village.
 
Molte delle attività in programma saranno volte al superamento dello stress e dell’ansia accumulati durante questo difficile periodo di pandemia e lockdown. Dalle ore 9 alle 13 sarà possibile usufruire di sedute psicologiche gratuite (su prenotazione) per la prevenzione dei rischi psicosociali dovuti alla pandemia; mentre dalle 10.30 Ruggero Ruggeri e Arianna Renzetti della Scuola Yoga Wave a.s.d. di Roma terranno la sessione di “Sun
Energy Flow, dalle radici al cuore” per dare il benvenuto al nuovo giorno, risvegliando il corpo e l’energia con il saluto del sole Odaka Yoga che prende vita da quello classico integrato dei movimenti ad onda. Le onde apportano movimenti funzionali e biomeccanici che facilitano l’utilizzo della muscolatura profonda. La pratica prosegue con una sequenza di pose (Asana) dedicata al radicamento e apertura del cuore.
L’appuntamento per i più piccoli è alle ore 16.00 nel parco di Villa Fabri, con il laboratorio di cucina “La salute vien mangiando”. I bambini verranno guidati dalla spiegazione storica dello chef Anna Lisa Benedetti, nella preparazione della merenda secondo le ricette più genuine di una volta.
Un ampio programma quello di Trevi Benessere 2020, studiato al fine di divulgare corretti stili di vita, un’alimentazione sana e l’attività fisica come modi per vivere sentendosi bene, così come promosso dal team della Casa della Salute di Trevi e della Asl 2 dell’Umbria e che per questa importante edizione verranno realizzate nel rispetto delle normative anti-Covid19.
Anche nella giornata di domenica 13 settembre, presso la Casa della Salute medici e professionisti del Servizio Sanitario Nazionale effettueranno screening gratuiti, su prenotazione di: senologia, cardiologia, diabetologia, fisiatria, podologia, ortopedia e dermatologia.
 
Vista poi l’incidenza che l’attività fisica ha, sia nel migliorare le funzionalità degli apparati del nostro corpo, che sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, molti sono gli appuntamenti in programma per entrare in contatto con diverse discipline sportive: dalle esibizioni di scherma, a quelle di danza e ginnastica ritmica.
 
   Per informazioni:
 
www.trevibenessere.it
 
Facebook: https://www.facebook.com/TreviBenessere


All right reserved 2020