SABATO 16 SETTEMBRE 2017 - THE ART OF MIGRATION



 
TREVI, Chiesa di San Francesco, ore 21.15
 
Sabato sera alla presenza del Sindaco Bernardino Sperandio, della Vice Presidente della Camera dei Deputati on. Marina Sereni, del Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e del presidente Arci Franco Calzini verrà presentato il video-documentario raccolto dai due giovani autori Bernardo Angeletti e Matteo Fiorucci durante il laboratorio promosso da Comune di Trevi e Arci territoriale Perugia.
 
Su iniziativa di Virginia Ryan, artista e arte-terapeuta, nell' ottobre 2016 a Trevi è partito il progetto di integrazione sociale "Make art not Walls"con un gruppo di giovani profughi dell'Africa Occidentale ospiti presso la struttura Hotel Calafuria, progetto innovativo che ha dato luogo a numerose altre iniziative collaterali tra cui questa eccellente testimonianza video e alcune produzioni artistiche di sorprendente talento.
 
Come dice Matteo Fiorucci, uno dei registi: “Vedremo i volti prima dubbiosi, poi concentrati e sorridenti. Vedremo i lavori dei ragazzi, il loro desiderio di manifestarsi come individui. Dentro ognuno dei quadri, dei disegni, delle sculture è visibile sempre la traccia della vitalità?, della voglia di non arrendersi, del coraggio. È quindi una straordinaria testimonianza dell’impegno di Virginia Ryan, Julia Perry e un piccolo gruppo di volontari che collega idealmente l’esperienza africana con le emergenze e le contingenze del mondo globalizzato, in una visione dell’alterità lontana da qualunque esotismo''.
 
I partecipanti  al film sono - Aboubacar Diallo  / Ibrahima Yallow  / Yusepha Suso / Souleymane Banfo Traore / Chidiebere Aghanwa /Alex Johnson / Raphael Benjamin / Blessing Osagie Edegbe / Costante Ukpokolo / Madou Lamin / Emannuel Ituah / Osayuki Omurgi  / Camara Yakhouba / Ernest Okplie / Isaia Abu / Joy Osayando.
 
  


All right reserved 2017