UN LUNGO FINE SETTIMANA D’AUTUNNO A TREVI TRA MERCATINI, SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE E CONVEGNI IN ALCUNE DELLE LOCATION PIù BELLE DEL BORGO.



Trevi, Umbria – 18 ottobre 2017 - Domenica 22 ottobre torna il consueto appuntamento della 4° domenica, dalle ore 9 fino al tramonto, con il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi, dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità. Tanti gli espositori, piccoli artigiani, antiquari, collezionisti, presenti per raccontarvi le storie degli oggetti in vendita, cotone antico per lenzuola, mobili restaurati, abiti, borse ed occhiali vintage, dipinti e bigiotteria.

Contemporaneamente in centro, il Mercato del ContadinoFarmer’s Market. Sotto il portico comunale, saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali, l’olio delle colline di Trevi, verdure, legumi, miele, vino e tante altre leccornie con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico.

Sarà un weekend di autunno pieno di tante altre interessanti iniziative. Venerdì 20 ottobre dalle ore 9:30 al Teatro Clitunno si terrà il convegno “Arte e Architettura Contemporanea nel dopo terremoto”, dove sono attesi prestigiosi relatori. Un’intera giornata dedicata a valutazioni e approfondimenti con esperti e studiosi nell’ambito degli eventi promossi per ricordare i venti anni dal terremoto del 1997, con uno sguardo attento alla ricostruzione che l’Umbria si accinge a realizzare dopo gli eventi sismici di un anno fa.

Sabato 21 ottobre dalle ore 15:00 nella piazzetta del mercato si svolgeranno i “Giochi popolari “ e il “Palio dei bambini” per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni che nel pieno clima dell’ottobre trevano, potranno dare libero sfogo alla fantasia e passare un pomeriggio all’insegna dei giochi e del divertimento. La sfida si concluderà con una mini corsa del carro che decreterà il Terziere vincente, mentre alle 16:30 al Teatro Clitunno verrà consegnata la Civica Benemeranza Medaglia d’oro “Trevi Premia” a Filomena Feliziani Suor Marcella, che si è sempre distinta per la sua grande generosità soprattutto nei confronti delle donne e dei bambini. Alle ore 17:00 tutti in centro storico a tifare i quattro rappresentanti di ogni terziere che si sfideranno nella “Staffetta Medievale”, un percorso ad anello di 390 m che dalla piazza del Comune risale lungo le principali vie del centro.

Domenica 22 ottobre alle ore 11:00 nella splendida cornice di Villa Fabri, si terrà la presentazione del libro di Anna Paola Bartolini “Luigi Bartolini, l’impegno politico, sociale e culturale dopo l’Unità d’Italia”, frutto di una accurata e lunga ricerca attraverso la consultazione di migliaia di lettere e documenti, a volte indecifrabili, nell’archivio di famiglia. Anna Paola dunque prosegue la storia di Luigi Bartolini (Trevi, 1830-1902): un intenso racconto che si svolge dopo l’Unità d’Italia, in un periodo pieno di problematiche che Luigi affronta con entusiasmo e determinazione.

Sempre domenica 22 alle ore 17:00 in Piazza Mazzini si svolgerà la tradizionale Castagnata in abbinamento ad antichi sapori mentre alle ore 21:00 al Teatro Clitunno la Compagnia Teatrale “Ottovolante” di Anguillara Sabazia, va in scena con “Grisù Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi, per la regia di Marco Dané.

Presso il Centro d’Arte Contemporanea di Trevi sito a Palazzo Lucarini Contemporary, fino al 12 novembre sarà possibile visitare la mostra “1987-2017: Roma allo specchio_L’immagine della capitale tra passato e futuro” (aperto dal venerdì alla domenica ore 15:30-18:30, ingresso libero).

Alla Raccolta d’Arte San Francesco fino a tutto il mese di novembre, sarà allestita la mostra “Geometrie possibili ed impossibili_Origami” dell’artista Antonio Persichini (aperto dal giovedì alla domenica orario 10:30 – 13:00 e 14:30 – 17:00).

 


All right reserved 2017