Trevi è considerata la Cru dell´Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, Colli Assisi – Spoleto. Tra il verde delle dolci colline dell’Umbria spicca l’argento degli olivi: una coltivazione che per diversi aspetti si può dire rappresenti bene tutta la regione. Trevi è presente nel consiglio direttivo dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il ruolo di vicepresidenza.
Trevi e le sue estese coltivazioni si trovano all'interno della “Fascia olivata Assisi – Spoleto”. Si tratta di un paesaggio pedemontano appenninico dichiarato dalla FAO patrimonio agricolo mondiale. Infatti, la coltivazione dell’ulivo rappresenta un esempio di “paesaggio culturale vivente”, ovvero un’opera “combinata della natura e dell’uomo” unica e irripetibile.
Il saporito Olio Dop Umbria rappresenta bene la gastronomia regionale, fatta di cose semplici e schiette, di cibi genuini e sapidi. Il Dop Umbria deve avere una acidità inferiore a 0,65 %.
Invece, i polifenoli, secondo le diverse aree, devono essere maggiori o uguali a 100 – 150 ppm; il gusto deve avere una intensità percepibile di fruttato amaro piccante.
Via Lucarini, 06039, Trevi (Pg) - Umbria - Italia
Presso Complesso Museale di San Francesco
Il comune di Trevi è registrato Emas
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali